Cos'è l'abbigliamento tecnico?

L'abbigliamento tecnico ha lo scopo di supportare il nostro corpo durante la vita all'aria aperta: protezione dalle basse temperature, traspirazione in fase di surriscaldamento, mantenimento del corpo asciutto durante la sudorazione, impermeabilità in caso di pioggia o neve, protezione dai raggi UV, quando esposti al sole…
L'abbigliamento tecnico nasce da studi accurati sul corpo, sui materiali di sintesi (fibre sintetiche), naturali e dalla loro combinazione.
L'abbigliamento non copre soltanto il nostro corpo, ma va incontro alle sue esigenze che nascono dalla vita all'aria aperta.
Perchè l'abbigliamento tecnico nel bambino:
Il bambino, fin da quando inizia a muoversi nello spazio autonomamente, è in movimento costante.
Attraverso lo spostamento si mette in relazione con il mondo: afferra, tocca, tira, strappa, lancia, corre, si arrampica, scivola, salta…
Il suo bisogno di muoversi, soprattutto durante i primi anni della sua vita, è fondamentale per la sua crescita psicomotoria.
Non esistono stagione, temperatura o condizione metereologica che lo possano “distrarre” dal suo bisogno vitale di muoversi e di scoprire.
La termoregolazione del bambino (in particolare nei primi anni di vita) non è ancora efficiente come quella di un adulto.
Il bambino suda più facilmente, quindi non possiamo pensare di vestirlo quanto vestiamo noi stessi.
I bisogni sono diversi.
Un bambino che si muove, suda anche d'inverno con temperature al di sotto dello zero.
La pelle delicata del bambino richiede una maggiore cura e protezione dai raggi UV.
L'esposizione al sole è benefica, ma va regolata con molta attenzione poichè, se eccessiva, può creare danni di diversa entità.
La pioggia è un agente atmosferico che gli adulti non apprezzano particolarmente, soprattutto noi italiani che siamo abituati ad un clima perlopiù soleggiato.
Invece, i bambini, se lasciati liberi di viverla, la amano: con la pioggia si formano le pozzanghere e i rigagnoli ai lati delle strade, la terra diventa fango, si ingrossano i fiumi, i torrenti e i corsi di acqua. Con la pioggia, si possono avvistare alcuni insetti che escono dalle loro tane allagate o qualche animaletto curioso, come le rane…
I bambini amano saltare nelle pozzanghere, spruzzare e spruzzarsi, correrci dentro con la bicicletta e fare a gara a chi riesce ad attraversarla, senza toccare a terra.
L'abbigliamento tecnico per bambini può essere utilizzato quotidianamente con i bambini, perchè, a differenza nostra, loro non si fermano mai.
L'abbigliamento tecnico impermeabile in poliuretano è adatto all'esposizione alla pioggia. Protegge il bambino dall'acqua e dal fango e gli permette di giocare liberamente senza bagnarsi o sentire freddo.
Quello per l'inverno, con le sue caretteristiche tecniche di traspirabilità, impermeabilità e di isolamento termico, permette ai bambini di giocare anche a basse temperature senza prendere freddo, sudare o bagnarsi.
Quello UPF protegge i nostri bambini dai danni dei raggi solari.
L'abbigliamento tecnico di Bimbiallaria:
L'abbigliamento tecnico che vi proponiamo attraverso Bimbiallaria è un abbigliamento adatto ad un uso quotidiano. E' comodo, bello, funzionale, molto pratico e selezionato per voi, dopo averlo testato su nostro figlio.
Lo scegliamo con cura sulla base della qualità dei materiali, della cura nel confezionamento, del rapporto qualità-prezzo e della sua praticità sia nell'uso che nel lavaggio.
Seguici su